Sono conosciute come uno delle band black metal più oscure e demoniache nel panorama della musica estrema e la loro
origine affonda nelle gelide ed inospitali terre svedesi dove il buio e la
rigidità di quei luoghi hanno ispirato molte altre band che compongono questo
genere di musica.
Il Sabba Maledetto Metal Circle,in
occasione dell’annuncio del loro nuovo album,parlerà degli infernali Dark
Funeral uno dei gruppi precursori del black metal degli anni ’90 ed oggi
capostipiti del black metal di nuova generazione.
I Dark Funeral emersero dalle
profonde ombre dimoranti nella mente del chitarrista Micke Svanberg,fedele
praticante del satanismo di matrice laveyana che insieme al chitarrista
Blackmoon li fondò nella città di Stoccolma nel lontano 1993. Svanberg assunse
lo pseudonimo di Lord Ahriman (un’entità malvagia e distruttrice a guida di una
schiera di demoni indicati come daēva) e sempre nello stesso anno si diede da
fare per reclutare insieme a Blackmoon il batterista Draugen ed il cantante
Themgoroth completando in questo modo la formazione del gruppo che pubblicò il
suo primo EP omonimo nel gennaio del 1994.
Dopo le registrazioni,Draugen lasciò
il gruppo per motivi personali ed il suo posto fu preso da Equimanthorn che
prese parte alla prima esibizione dal vivo dei Dark Funeral in un pub norvegese
nel maggio del 1994 attirando l’attenzione dell’etichetta No Fashion Records
con la quale la band si mise al lavoro al suo primo e vero oscuro progetto The Secrets Of The Black Arts: il
sigillo era stato rotto e le tenebre dell’Inferno liberate e si preparavano da
quel momento ad avvolgere ed a ghermire per sempre tutta la scena musicale
heavy metal senza avere intenzione di lasciarla libera di intravedere un solo
spiraglio di luce.
GLI INCOMPARABILI SOVRANI DEL BLACK METAL SVEDESE: THE SECRETS OF THE BLACK ARTS E VOBISCUM SATANAS
Ingaggiati dalla No Fashion,i Dark
Funeral eruttarono fuori dalle più profonde viscere dell’Inferno il loro primo
full-length The Secrets Of The Black Arts
nel 1995 divenuto oggi noto per i suoi riffing oscuri,demoniaci e lineari
che esaltano i poteri del Principe delle Tenebre e il mistero racchiuso nell’oscurità
in canzoni come The Secrets Of The Black
Arts,My Dark Desires e When Angels Forever Die.
Poco dopo,Themgoroth decise di
abbandonare la band per motivi personali,ed il suo posto dietro al microfono fu
preso dal mefistofelico cantante Emperor Magus Caligula che come Lord Ahriman
era un fiero seguace del satanismo di LaVey. La voce perversa e diabolica di
Caligula contribuì alla stesura del nuovo album dei Dark Funeral Vobiscum Satanas che vide luce
(ovviamente si fa per dire!) nel 1998;divenendo il disco più tetro,oscuro e
tenebroso dei Dark Funeral soprattutto grazie alle tracce come Ravenna Strigoi Mortis,Vobiscum Satanas e Thy Legions Come.
Entrambi i dischi incontrarono uno
strepitoso successo fra gli ascoltatori del black metal e fecero dei Dark
Funeral una delle band più acclamate a livello mondiale e sull’onda di questi
ottimi esiti tornarono nel 2001 con la pubblicazione del terzo disco ufficiale Diabolis Interium.
DIABOLIS INTERIUM,ATTERA TOTUS SANCTUS
ED ANGELUS EXURO PRO ETERNUS: LE URLA
DEI DANNATI
Affermatisi ora come uno dei più
importanti gruppi della scena black metal,i Dark Funeral tornarono nel 2001 con
il disco Diabolis Interium,concepito
da una furia demoniaca senza precedenti che fa da asse portante nelle tracce The Arrival Of Satan’s Empire,Hail Murder e Goddess Of Sodomy palesando un leggero distacco dalle atmosfere più
cupe e lugubri dei primi due album.
I Dark Funeral presero parte ad un
tour mondiale dove infiammarono migliaia di tappe in giro fra le nazioni
registrando anche il concerto De
Profundis Clamavi Ad Te Domine quando la band fece approdo in Sud America
nel 2004.
Nel 2005,la band pubblicò la sua
quarta fatica Attera Totus Sanctus
acclamato dai loro fan grazie alle feroci canzoni come King Antichrist,666 Voices
Inside ed Atrum Regina per poi
intraprendere moltissimi altri tour dove i Dark Funeral si esibirono eseguendo
i migliori successi di tutti i loro album.
L’autunno del 2009 vide i Dark
Funeral tornare al centro della scena con il nuovo album Angelus Exuro Pro Eternus in cui pezzi come The End Of Human Race,My
Funeral ed In My Dreams
conferiscono all’album un’atmosfera apocalittica con temi inneggianti alla
perversione ed alla violenza che affiancano le tematiche sataniche.
Dal giorno in cui i Dark Funeral
fecero calare la notte eterna sui palchi di tutto il globo sconsacrando senza
rimorso ogni luogo in cui misero piede trascorsero tredici anni e proprio verso
gli anni 2009-2010,Caligula decise di lasciare la band per stare vicino alla
famiglia da poco realizzata;i Dark Funeral si presero di conseguenza una pausa
interrotta solo da alcuni tour tornando finalmente in studio dopo sette anni
quando decisero di registrare il nuovo full-length Where Shadows Forever Reign.
ULTIMI ANNI
Dopo vari cambi di formazione che
tennero la band piuttosto instabile per circa sette anni,nel 2016 i Dark
Funeral composero e produssero l’album Where
Shadows Forever Reign che segnò un ritorno alle oscure sonorità dei primi
due capolavori.
Per marzo 2022,è prevista invece l’uscita
del nuovo album We Are The Apocalypse:
a parte ascoltare il singolo uscito il 7 gennaio 2022,è ancora presto per
conoscere qualcosa sulla composizione del disco ma sapendo di che band si sta
parlando è quasi certo che il nuovo disco sarà un nuovo,micidiale e malefico
concept di oscenità e violenza unite insieme da un’oscurità opprimente,gelida
ed infinita che sarà presto sfogata con potenza sui palchi di tutto il globo
confermando ancora una volta il meritato riconoscimento nell’universo metal nel portare il nome che li ha resi dannatamente celebri: gli Incomparabili Sovrani
dello Swedish-black metal.
LA PAROLA A LORD AHRIMAN
Hail Satan Ahriman! Benvenuto nel Sabba Maledetto Metal
Circle! Grazie infinite per il tempo che ci hai concesso. Partiamo subito dalla
prima domanda: i Dark Funeral nacquero nel lontano 1993. Da cosa partì l’idea
di fondare la band? Uscivi da altre esperienze musicali prima dei Dark Funeral?
Com’era la scena musicale black metal negli anni ’90? Racconta.
La mia prima band erano i Satan’s
Disciples. E dopo fondammo i Dark Funeral,ma prima che finalmente diventassimo
i veri Dark Funeral,all’inizio del 1993,la band si chiamava Ahriman con Nicko
alla batteria e non Draugen che alla fine finì per diventare il batterista nel
nostro mini-CD di debutto. Tuttavia non volevo che la band fosse conosciuta con
il mio nome e con Blackmoon (R.I.P.) decidemmo di chiamarci come Dark Funeral
mentre eravamo un giorno a casa mia. Il resto è storia. La scena black metal
degli anni ’90 era alquanto folle e caotica così come lo eravamo anche
noi,molto diversa dal mio stile di vita più controllato che è oggigiorno. La
vita è un viaggio oscuro: impari,migliori e sviluppi… Beh,almeno alcuni di noi…
Il sound della musica dei Dark Funeral
è,ovviamente,caratteristico della seconda ondata di black metal originatasi
negli anni ’90 proprio in Scandinavia… So che sembra strano dirlo ma… avevi
avuto band o musicisti in particolare che t’ispirarono allora? Se sì,quali?
Non proprio. Quando abbiamo fondato
la band sentivamo di voler creare qualcosa di nuovo e diverso da quello che
tutti stavano facendo in quel momento. Rimango su quel pezzo: percorrere la
nostra oscura strada.
Già che ci siamo scaviamo un po’ nel passato e poi torniamo a
noi: la seconda ondata di black metal si originò dalla mente di Euronymous che
con i suoi Mayhem ed il suo Helvete diede inizio ad un nuovo modo di fare
musica che a sua volta partorì una nuova subcultura che prese piede in Norvegia
ed in altri paesi. Band svedesi come voi,gli Abruptum ed i Marduk trasse
ispirazione dalla neonata scena norvegese per i vostri album? Se non fu
così,cosa spinse anche gli svedesi a cimentarsi in un genere così estremo che
negli anni ’90 esplose come un tuono proprio nelle terre del nord Europa? Che
differenza c’è fra il black metal norvegese e quello svedese nati in quegli
anni? Hai mai avuto contatti con i ragazzi della scena black metal norvegese
che secondo alcune voci costituivano il nucleo del famigerato Black Circle?
Secondo alcune persone c’erano molte tensioni e rivalità fra i musicisti della
scena svedese e quella norvegese: è vero? Se sì,quale fu il motivo che portò a
questi antagonismi?
A quei tempi c’erano rivalità tra
molte band svedesi e norvegesi ma la cosa non ci riguardava. Eravamo buoni
amici dei Dissection,dei Marduk e degli Abruptum. Abbiamo anche avuto ottimi
contatti,rispetto reciproco ed amicizie con molte delle nostre controparti
norvegesi che esiste ancora oggi.
Ti pongo qualche domanda personale: com’è nata in te la
passione per questo genere? E per la chitarra? Da quanto tempo la suoni e cosa
ti spinse a farlo intraprendendo la strada che ti ha portato dove sei oggi?
Vengo da una famiglia orientata
verso la musica,quindi essa è sempre stata dentro di me. Detto ciò,non ho mai
sognato di divenire un musicista o un cantautore a tempo pieno,ma sono sempre
stato attratto dalla musica e dal suonare vari strumenti,fino a quando non sono
giunto alla chitarra. Quando ero più giovane,mi piaceva di più il teatro,creare
brutali effetti cinematografici e persino diventare regista. Ora che ci penso,è
probabilmente per questo che ho sempre visto i miei testi come un film,un’espressione
musicale e visiva che deve andare di pari passo. All’epoca,ho anche avuto
grande interesse verso film horror senza censure che iniziai a collezionare già
a 12 anni. Perciò anch’io sono sempre stato contro la censura. Quando avevo 14
anni,avevo una materia facoltativa a scuola che si chiamava “film e teatro”. Ma
torniamo alla musica: dopo il nostro costante successo con i nostri album e
tour,che ovviamente includono un’enorme quantità di duro lavoro ed
impegno,credo di aver ormai preso il treno sul binario senza pensarci
troppo,nulla di più. Voglio migliorare sempre di più,sfidare e spingermi oltre
i limiti di tutto ciò a cui vado incontro,a modo mio/nostro.
Le tematiche dei Dark Funeral,soprattutto nei primi due
lavori,ruotano tutte fra oscurità e satanismo mentre da Attera Totus Sanctus si
inizia ad avvertire un’atmosfera più “apocalittica” e violenta: perché ci fu
questo cambio di stile che conseguentemente cambiò anche il sound dei Dark
Funeral che divenne più veloce ed aggressivo? Quanto le tematiche dei Dark
Funeral sono correlate alla tua filosofia di vita?
Beh,poiché la musica che componiamo
riflette un’era del tempo nelle nostre vite quando è scritta,è proprio come la
vita stessa. Si attraversano diverse fasi e stati d’animo,così anche con la
musica. Voglio mettermi alla prova anche in modi diversi,quindi è naturale che
la musica differisca in ogni disco. Tuttavia,penso che abbiamo mantenuto il
nucleo della nostra musica praticamente intatto con alcune naturali progressioni
ed eccezioni sperimentali ovviamente.
Qual è il lavoro che maggiormente apprezzi dei Dark Funeral?
C’è qualche disco della vostra carriera in cui cambieresti qualcosa che magari
non ti soddisfa?
Se potessi,ci sono cose in ogni
album su cui mi piacerebbe apportare alcune piccole modifiche,ma sai una cosa?
Ho imparato ad accettare che ogni disco è una testimonianza del suo tempo. E so
che tutti noi abbiamo fatto del nostro meglio quando sono stati scritti e
registrati,quindi non c’è davvero motivo di guardare indietro ed avere
rimpianti. Al momento,sento che We Are
The Apocalypse è il nostro miglior album: riflette anche il mio/nostro
stato d’animo in questo momento.
Parliamo di We Are The
Apocalypse,il vostro nuovo album la cui
uscita è prevista nel marzo di quest’anno: su cosa sarà incentrato l’album?
Sarà un ritorno verso sonorità oscure come in The Secrets Of The Black Arts o si proseguirà verso note più scabrose
come in Angelus Exuro pro Eternus?
Alcuni fan hanno espresso il parere sul nuovo singolo Let The Devil In di essere troppo “lento” per l’”assenza di
blast-beat” e stanno sollevando dubbi sulla qualità dell’album: hai sul mio
blog libero spazio per rispondere e spazzare via tutti i timori dei fan più
incerti sulla qualità del disco.
Onestamente pensavo che fossero solo
i preti e le persone religiose a giudicarti rapidamente appena ti vedono,ma a
quanto pare sembra che questa piaga abbia raggiunto anche la scena black metal:
davvero molto triste! Detto ciò,la risposta generale è stata letteralmente
sorprendente. E questo è davvero tutto ciò che conta. L’album We Are The Apocalypse uscirà il 18 marzo
2022 sotto la Century Media Records. E poiché so cosa vi aspetta,so anche che “alcune”
persone alla fine si sentiranno piuttosto in imbarazzo,quindi non preoccuparti
per me. Sono assolutamente certo che abbiamo prodotto il miglior album in
assoluto della nostra carriera. Sia i nuovi fan che quelli vecchi avranno una
sorpresa,non ho dubbi!
In Italia,dove vivo io,siamo in molti a pensare che il metal
in generale stia andando incontro ad un decadimento: escono sempre meno band,se
ci sono propongono comunque un sound stantio privo di quell’innovazione
stilistica che hanno tirato fuori band come la tua e di conseguenza si parla
della fine del metal sempre più prossima... Tu cosa ne pensi? Ritieni sia
corretto? Anche in Svezia si sta assistendo ad una situazione come quella da me
descritta? Credi davvero che il metal sia destinato a scomparire oppure che
stia andando verso una nuova direzione che gli permetterà di evolversi e dunque
prosperare per altri anni?
Guarda,ho ascoltato metal per la
maggior parte della mia vita. Ora mi avvicino ai 50 anni. E se c’è una cosa che
so,è che la scena si è evoluta e continuerà ad evolversi anche in futuro. E che
sicuramente continuerà ad esistere forte come sempre. Il metal ha la “fan-base”
più devota di qualsiasi altro genere musicale. Basta guardare i più grandi
metal festival in tutto il mondo. Quindi,chiunque affermi il contrario,solo
lui/lei è quello/a a cui non piace ed ha perso la passione per questo genere.
Come reputi la scena metal ed in particolare quella black
metal odierna? Cos’è cambiato oggi rispetto agli anni ’90 quando voi avete
iniziato a suonare? Secondo te,c’è un ottimo supporto a band come la vostra nel
tuo paese? E all’estero? Cosa ne pensi dei fan italiani e della scena metal
italiana?
Dopo trent’anni la scena sarebbe apparsa
certamente strana e piuttosto noiosa anche se il tutto negli anni ’90 era esattamente
uguale a quella che conosciamo oggi. Sei d’accordo? Chi vuole indossare sempre
le stesse scarpe (beh,in realtà lo facevo per un po’ di tempo ma ora non più)?
Là fuori,ci sono una sacco di ottime band black metal,vecchie e nuove. La scena
è molto viva. Detto questo,non sto dicendo che mi piacciono tutte le svolte e le
direzioni che ha preso,ma per mantenere una scena viva e vegeta,ci deve essere
spazio per diversi fronti altrimenti si estinguerebbe del tutto. Dopotutto,solo
le pecore percorrono la strada maestra,seguono il gregge ed hanno paura di
aprire nuovi orizzonti,che per me sono una parte importante e persino la
ragione per cui il black metal esiste. Abbiamo un supporto straordinario qui in
Svezia,ma anche in molti altri paesi. Anche l’Italia ci ha sempre trattato
molto bene ed è sempre un ottimo piacere suonare lì.
Ci sono particolari aneddoti accaduti nel viaggio della tua
carriera attraverso tour e registrazioni dei vari album?
Troppi per poterli raccontare in una
discussione del genere... Forse un giorno scriverò un libro...
Quali altri obiettivi speri di raggiungere in futuro? Cosa
possiamo aspettarci dai Dark Funeral nei prossimi anni?
Come sempre continueremo ad
evolverci come band,continueremo a migliorare,continueremo a
confrontarci,musicalmente ed artisticamente. Continueremo a lavorare sodo ed a
raggiungere nuove vette in ogni possibile aspetto!
Perfetto Ahriman,abbiamo finito! Ti ringrazio ancora per il
tuo tempo e la tua disponibilità. Fai un saluto a tutti coloro che leggono nel
Sabba Maledetto Metal Circle.
Grazie per il vostro supporto ed interesse. Assicuratevi di dare un’occhiata al nostro prossimo album We Are The Apocalypse che uscirà il 18 marzo 2022 tramite la Century Media Records. Ci vedremo in tour appena sarà possibile.
IF YOU AREN'T ITALIAN YOU CAN READ INTERVIEW WITH LORD AHRIMAN IN ENGLISH A LITTLE FURTHER BELOW
LINE UP
Heljarmadr,voce
Lord Ahriman,chitarra
Chaq Mol,chitarra
Adra-Melek,basso
Jalomaah,batteria
DISCOGRAFIA
The Secrets Of The Black Arts,1995
Vobiscum Satanas,1998
Diabolis Interium,2001
Attera Totus Sanctus,2005
Angelus Exuro pro Eternus,2009
Where Shadows Forever Reign,2016
We Are The Apocalypse,2022
FONTI
J. MacIver - Metal estremo - Ed. Lo Vecchio
G. Della Cioppa - Heavy metal. I contemporanei - Ed. Giunti
LINK
Guarda il video Let The Devil In sul seguente link: https://youtu.be/JCN8qkWVu1w
Clicca sul seguente link https://darkfuneral.lnk.to/WeAreTheApocalypse salva una copia ed ascolta Let The Devil In sulla tua piattaforma streaming preferita
Naviga sul sito ufficiale della band per rimanere aggiornato https://www.darkfuneral.se
THE LORD TO LORD AHRIMAN
Hail Satan, Ahriman! Welcome to the Sabba Maledetto Metal Circle! Thank you so much for the time you gave us. Let's start with the first question: Dark Funeral was founded in 1993. What did idea of founding the band start? Did you have any other musical experiences before Dark Funeral? What was the black metal music scene like in the 90s? What special memories do you have? Tell us about it.
My first band were called Satan's Disciples. And after that we formed Dark Funeral, but before we finally became Dark Funeral,in early 1993, the band were called Ahriman, and featured Nicko on drums and not Draugen who eventally ended up playing drums on our debut Mini-CD. However, I didn't want to name the band after myself,Blackmoon (R.I.P.) and I came up with the name Dark Funeral one day when we were at my place. And the rest is history. Early 90's Black Metal scene were quite crazy and chaotic,including our lives, much different from my nowdays more controlled chaos way of living. Life is a dark journey, you learn, improve and develop, well at least some of us...
The sound of Dark Funeral music is, obviously, characteristic of the second wave of black metal that originated in the 90s right in Scandinavia... I know it seems strange to ask but... you had other bands or musicians in particular who inspired you back then? If so, which ones?
Not really. When we started the band we felt that we wanted to create something new and different from what everyone was doing at that time. I still have the same opinion on that bit, to walk our own dark road...
While we're at it, let's dig into the past a bit and then come back to us: the second wave of black metal originated from the ideas of Euronoymous who with his Mayhem and his Helvete started a new way of playing music that in his once spawned a new subculture that took hold in Norway and in other countries. Swedish bands like yours, Abruptum and Marduk, draw inspiration from the fledgling Norwegian scene for your albums? If not, what prompted Swedes to try their hand at such an extreme genre that in the 90s it exploded like thunder in the lands of Northern Europe? What substantial difference was there between Norwegian black metal and Swedish black metal that were born in those years? Have you ever had contact with the guys from the Norwegian black metal scene who according to many rumors formed the core of the infamous Black Circle?According to many people there were a lot of tensions and rivalries between the Swedish and Norwegian musicians: is that true? If so, what was the reason that led to these antagonisms?
At that time there were some rivalries between some Swedish and Norwegian bands, but nothing that we affected us. We were also good friends with Dissection, Marduk & Abruptum. We also had a very good contact, mutual respect and friendship to many our Norwegian counterparts than and now.
I ask you some personal questions: how did you get the passion for this genre? How was your passion for the guitar born? How long have you been playing guitar and what prompted you to do so by taking the road that led you to where you are today?
I come from a music oriented family so music have always been very close to my heart. With that said, I never really dreamed of becoming a musician, songwriter or full-time musician, but I have always been drawn to music & to playing various instruments, until I finally landed on guitar. When I was younger, I was more into theater, creating brutal movie effects or even becoming a film director. Now that I think about it, that's probably why I've always seen my music-writings as a film, a musical & visual expression that must go hand in hand. I have had a great interest and I also started collecting, at that time, uncensored, horror movies when I was 12 years old already. So I've always been against censorship too. When I was 14, I had as an optional subject in school, something they called "film & drama". But back to the music, after our constant success with our albums & tours, which of course includes a huge amount of hard work and commitment, I guess I have just followed the rolling steam locomotive without thinking so much more about it, not more than that I always want improve, challenge & push the boundaries of everything that comes my/our way.
The themes of Dark Funeral, especially in the first two CDs, all revolve between dakness and Satanism while in Attera Totus Sanctus you begin to feel a more "apocalyptic" and violent atmosphere: why there was this change of style which consequently also changed the sound of Drak Funeral towards faster and more aggressive? How much Dark Funeral's themes are related to your life mindset?
Well, as the music I/we write reflect an era of time in my/our life when it's written, it's just like life itself. You go through different mood and stages, so does the music. I want to challenge myself in different ways as well, so that's naturally why the music differ on every records. Still, I think we have always kept the core of our music pretty much intact, with some natural progression and experimental exception of course.
What is the CD you most appreciate about Dark Funeral? Is there any record in your career where you would change something that maybe doesn't satisfy you?
If I could, there's things, on every album I'd like to do some smaller changes on, but you know what. I've come to learn to accept that each record is a testimony of it's time. And I know we all did our best when they were written and recorded, so there's really no reason to look back with any regrets. At the moment I feel We Are The Apocalypse really is our best work. It also reflect my/our state of mind at this time.
Let's talk about We Are The Apocalypse, your new album whose release is scheduled for March this year: what will the album be about? Will you return to dark sounds like in The Secrets Of The Black Arts or will you continue towards more scabrous notes like in Exuro pro Eternus? Some fans have expressed the opinion on new single Let The Devil In that is too "slow" for the "absence of blast-beat" and are raising doubts about the quality of the album: you have free space on my blog to reply and sweep it away al fears of the most uncertain fans about the quality of the album.
I honestly though it was only holy priest and religious people who where the once to quickly judge you at a first glance, but apparently this plague have also reached the Black Metal scene, very sad indeed! With that said, the overall response have literally been amazing. And that's really all what matters. The album We Are The Apocalypse, will be released on March 18th, 2022 via Century Media Records. And since I know what's coming your way soon, I also know that "some" people will feel quite embarrassed eventually, so no worries from my side. I feel absolutely confident that we have created our absolute best album in our career. Both new and old fans will be in for a treat, no doubt!
In Italy, where I live, many of us think that metal in general is going to decline: fewer and fewer bands are coming out, if there are they offer a stale sound without that stylistic innovationlike your band that allowed metal to still thrive and consequently we talk about the end of metal ever closer... What do you think about it? Do you think this is correct? Also in Sweden you are witnessing a situation like the one I have described? Do you really believe that metal is destined to disappear or is it going in a new direction that will allow it to evolve and therefore thrive for other years?
Listen, I've been listening to Metal for most part of my life. And I'm closing in to 50. And if there is one thing I do know, is that the scene have and will keep on evolving now and in the future. And that it will definitely continue to exist, strong as always.Metal have one of the most dedicated fan-base of any music genre. Just look at the bigger Metal festivals around the world. It really is amazing how many people that shows up to support the bands. So whoever says different, he/she alone might be the one who just don't like and have the passion for Metal anymore.
How do you consider the metal scene and in particular the black metal scene today? What has changed today compared to the 90s when you started playing? Do you think there is great support for bands like yours in your country?And how is it abroad? What do you think of Italian fans and Italian metal scene?
30 years later - it sure would be strange and quite boring of the scene and all was exact the same today like it was 1990s, don't you agree? Who wants to go in the same shoes all the time (well, actually I used to do that for quite some time, but not anymore)? There's a lot of good black metal bands out there, new and old. The scene is very mush alive. With that said, I'm not saying that I like all the different direction and turns it has taken, but to keep a scene live and kicking, there must be allowance for different takes, or it would die out completely. After all, only sheep walk the safe way, follow the big herd, and are afraid of breaking new grounds, which for me is one important part and even reason Black Metal exist. We do have an amazing support here in Sweden, but also in many other countries. Italy have always treated to us very good too. And it's always a pleasure to play there.
Are there any particular anecdotes that have happened in your journey between tours and recordings of the various albums during your career?
Too many to tell in such a forum... Maybe someday I write a book...
What the other goals do you hope to achieve in your future? What can we expect from Dark Funeral in the coming years?
As always we will continue to evolve as a band, keep improving, keep challenging ourselves, musically and artistically. We will continue to work hard and set out to reach new heights in every possible aspect!
Perfect Ahriman, we're done! I thank you again for your time and your availability. Say hail to those who read Sabba Maledetto Metal Circle!
Thanks for your interest and support. Make sure to check out our upcoming full-length album We Are The Apocalypse which will released on March 18th, 2022 via Century Media Records. And see you on tour whenever possible.
Watch the video to Let The Devil In HERE: https://youtu.be/JCN8qkWVu1w
Click the following link HERE, https://darkfuneral.lnk.to/WeAreTheApocalypse save your copy and listen to Let The Devil In on your favorite streaming platform!
Official Website: https://www.darkfuneral.se