Provocazione e
trasgressione,concetti non troppo sconosciuti all’interno della musica
rock;dove scenari shockanti o che trattano di argomenti come sesso esplicito e
droga sono quasi all’ordine del giorno.
Ad oggi sono molto i gruppi che hanno fatto parlare
di sé,anche in termini poco lusinghieri,a causa di comportamenti giudicati
shockanti sui palchi ma anche al dì fuori dell’ambiente lavorativo.
In Germania vi è un gruppo conosciuto per
essere stato significativamente contributivo alla musica industrial metal di
casa tedesca;chiamato col nome di Rammstein,tratto dal famigerato incidente
avvenuto nella loro patria provocato dalle Frecce Tricolori nel 1988.
I Rammstein nacquero
nel 1993 per idea del chitarrista Richard Kruspe e dal bassista Oliver Riedel
in occasione del Berlin Senate Metro,concorso musicale che avrebbe permesso
alla band vincitrice di aggiudicarsi la possibilità di registrare gratuitamente
un disco in una sala prove.
Kruspe
chiamò l’ex campione di nuoto Till Liendemann e insieme si esibirono sui palchi
del Berlin Senate Metro dove vinsero oltre ogni aspettativa l’audizione e si
avvalsero della possibilità di poter battezzare la loro neonata carriera con il
loro primo album pagato con i fondi degli organizzatori del concorso.
Per completare
la line-up furono chiamati il batterista Christoph Schenider,il chitarrista
Paul Landers e il tastierista Christian Lorenz,inizialmente scettici sulla
possibilità di fare carriera con la band,e nel 1995 i Rammstein registrarono il
loro primo full-length Herzeleid che
riscosse immediatamente un enorme successo in tutta la Germania. Fu così,che
oltre ogni previsione,i Rammstein iniziarono il loro primo percorso musicale
fatto di successi,continui rischi di scioglimento e affronti e beffe nei
confronti del pensiero perbenista della società tedesca.
FUOCO E FIAMME: HERZELEID
E SEHNSUCHT
Risultati vincitori al concorso e
decisi a far parlare di sé nel bene e nel male,i Rammstein approfittarono della
loro giornata negli studi di registrazione offerta dal Berlin Senate Metro per
registrare Herzeleid,disco composto
con un tipico sound metal alquanto particolare tinto di sonorità elettroniche e
tecniche che divenne apprezzatissimo in Germania e nel resto d’Europa grazie a
canzoni come Asche Zu Asche,Du Reichst So Gut,Herzeleid e Rammstein che
consacrarono un nuovo genere definito tanz metal.
Il disco riscosse un immediatissimo successo e portò i Rammstein ad
esibirsi sui palchi d’Europa e del mondo con le loro esibizioni a base di luci
stroboscopiche,gesti inneggianti contro il buon costume e spettacoli
pirotecnici che provocarono non pochi problemi ed incidenti alla band. La fine
del tour che li rese i maggiori esponenti del rock/metal tedesco si concluse
con il rientro in sala di registrazione nel 1997 per comporre Sehnsucht,album in cui le sonorità dell’esordio
vengono sviluppate ed arricchite di un velo triste e malinconico. Sicuramente i
pezzi che più risaltano nell’album sono Du
Hast,che accompagna un video dove i membri della band drogano un uomo che
aveva lasciato intendere alla sua donna di partire per una missione
pericolosa,per poi dargli fuoco e uscire indenne ed incolume con i Rammstein
senza degnare di uno sguardo la donna (Du
Hast parla di un uomo che viene meno ad una responsabilità coniugale);e Engel che s’inserisce una piacevole voce
femminile che canta il ritornello in un video fatto di zombie e “lap-dancers”
in perfetto stile del film Dal tramonto
all’alba di Robert Rodriguez dove viene reso noto che a cantare il
ritornello sono due bambini zombie rinchiusi in una gabbia. Da sottolineare anche le ambigue Bück dich e Bestrafe mich divenute anch’esse canzoni obbligatorie in tutti i
loro concerti.
Anche
questo album fu seguito da un tour e un live registrato a Berlino nel 1999
conosciuto come Live Aus Berlin dove
i Rammstein diedero sfogo a tutta la loro “fiammeggiante” teatralità.
Finito il tour,i Rammstein presero parte al Big Day Out in Australia per
poi chiudersi in studio a terminare le registrazioni di Mutter,terzo full-length della band.
FRA SESSO E VIOLENZA: MUTTER,REISE,REISE E ROSENROT
Di ritorno dall’Australia,i
Rammstein non indugiarono che pochi mesi sulle poltrone di casa loro,poiché un
nuovo progetto stava per essere partorito dalle loro menti: infatti nel 2004
eccoli tornare nuovamente in pista con Mutter,terzo
disco ufficiale del sestetto tedesco che conquistò le platee della musica metal
mondiale con pezzi come Mein Herz Brennt,Links 2-3-4,Ich Will e Sonne (che
divenne un censuratissimo videoclip dove si vede una Biancaneve sadica e
perversa che costringe i suoi 7 nani a lavorare in una miniera per estrarre una
polvere d’oro che lei s’inietta e muore d’overdose.
Nonostante le feroci critiche,il disco ricevette consensi ancor maggiori
dei predecessori e i Rammstein ripartirono per un nuovo tour mondiale,anche se
questo fu il periodo in cui l’auto dei Rammstein si ritrovò con qualche ruota a
terra,a causa della salmonella che colpì Christian Lorenz poche settimane prima
della tappa italiana al Gods Of Metal. Tuttavia,nonostante altri spiacevoli
contrattempi,nel 2003 i Rammstein pubblicarono Lichtspielhaus;secondo DVD del gruppo contenente alcune esibizioni
live e vari videoclip. Ritornati in
Germania,i Rammstein tornarono a comporre per sfornare il loro quarto disco
ufficiale,Reise,Reise,disco che si
attirò giudizi molto controversi dalle schiere di fan dei Rammstein: se da un
lato l’album fu giudicato come un prodotto di svendita da parte della band,dall’altro
lato fu giudicato il disco più maturo della loro carriera. Quel che è certo è
che,grazie a canzoni quali Reise,Reise,Amerika,Ohne Dich e Mein Teil (di
cui fu estrapolato un video dove i Rammstein eseguono strane manovre
comportamentali in un ambiente inquietante,claustrofobico e di delirio
psicotico – infatti la canzone parla del cannibale Armin Meiwes che nel 2009
uccise e mangiò la sua vittima conosciuta online su The Cannibal Café),il disco raggiunse le più alte classifiche in
tutta la storia musicale dei Rammstein e quello che seguì fu un lunghissimo
tour in Europa e nel mondo dove ormai i Rammstein ricevevano onori speciali da
molti anni. Durante questo tour,moltissimi pezzi tratti dalle tappe furono
pubblicati sul DVD Völkerball nel
2006,ma prima di ciò è necessario ricordare la pubblicazione dell’album Rosenrot,che raccolse alcune canzoni che
furono scartate da Reise,Reise per
motivi di spazio e dove i Rammstein sperimentarono sonorità più cupe
avvertibili in Benzin,Rosenrot,Mann gegen Mann e Zerstörn
(queste ultime due canzoni furono soggette a numerose polemiche a causa dei
video che vedevano i Rammstein suonare nudi – in Mann gegen Mann – e gli spezzoni più violenti dei film Il gladiatore e Salvate il soldato Ryan – in Zerstörn).
Anche questo album raggiunse i primi posti nelle classifiche tedesche ed europee
e i Rammstein furono pronti ad imbarcarsi in un nuovo tour mondiale
pubblicizzando il loro nuovo disco in studio.
Tornati in
patria,si presero una piccola parentesi di pausa fin a quando non tornarono in
studio per produrre un nuovo successo: Liebe
Ist Für Alle Da.
LIEBE IST FÜR ALLE DA,RAMMSTEIN E ULTIMI
ANNI
Rientrati dalle lunghe tournée che
ormai li tenevano perennemente impegnati in ogni parte del mondo,i Rammstein si
presero una breve parentesi di meritato riposo decidendo di tornare in azione
nuovamente nel 2009 con un nuovo album. Liebe
Ist Für Alle Da divenne il quinto successo in studio dei Rammstein,soggetto
anche questo a polemiche ancor più feroci dei suoi predecessori a causa di
molti fattori: l’album fu anticipato dal singolo Pussy,il cui video mostra i Rammstein “rilassarsi” fra le braccia
di graziose donzelle dai facili costumi in situazioni esplicitamente
erotiche;la copertina dell’album che mostra i Rammstein intenti a fare a pezzi
una donna e per via di alcune canzoni dai testi giudicati troppo scabrosi. Il
disco presenta sonorità a metà fra Reise,Reise,Herzeleid e Sehnsucht (come in Liebe Ist
Für Alle Da,Frühling Im Paris) e
sonorità completamente nuove (come Bückstabü
e Pussy) che conferirono all’album
quel tocco di particolarità e originalità che permisero il raggiungimento delle
più alte cime nelle classifiche musicali guadagnandosi il disco di platino in
Germania. Liebe Ist Für Alle Da fu
seguito da un intenso tour e da un lungo periodo di stasi che fece pensare ad
uno scioglimento della band,quando intorno al 2014/2015 si tornò a parlare di
varie “riunioni” da parte dei Rammstein in cui il sestetto tedesco discuteva e
componeva del nuovo materiale per il prossimo disco in uscita.
L’attesa si protrasse fino al tardo maggio 2019 e finalmente l’album chiamato
semplicemente col nome Rammstein fu
annunciato col singolo Deutschland,accompagnato
dal video che fece infiammare la popolazione di tutta la Germania. L’album,grazie
a canzoni come Ausländer,Radio e Puppe raggiunse in meno di un mese i primi posti nelle classifiche
musicali del mondo;non solo nel giro del metal. In questo momento i Rammstein
hanno annunciato un imminente tour di presentazione dell’album che porterà pura
provocazione nelle case di tutti noi smuovendo le acque del rock scandalistico
come solo loro sanno fare.
LINE UP
Till Liendemann,voce
Paul Landers,chitarra
Richard Kruspe,chitarra
Oliver Riedel,basso
Christoph Schneider,batteria
Christian Lorenz,tastiere
DISCOGRAFIA
Herzeleid,1995
Shensucht,1997
Mutter,2001
Reise,Reise,2004
Rosenrot,2005
Liebe Ist Für Alle Da,2009
Rammstein,2019
FONTI
G. Della Cioppa – Heavy metal. I contemporanei – Ed.
Giunti www.wikipedia.it