lunedì 8 luglio 2019

COIL COMMEMORATE ENSLAVE - Pessimismo leopardiano

Siamo nel sud Italia,in una delle zone più isolate della penisola ed è nella provincia di Matera che nel 2008 Simone detto “Consalvo” (nome di un personaggio della poesia leopardiana rimasto disilluso per una storia d’amore finita male) e Marco “Bruto Minore” Stano fondarono i Coil Commemorate Enslave gruppo che suona una sorta di black-doom metal alquanto malinconico intriso di puro pessimismo di stampo leopardiano.                                                                                                                                            Nel 2008,il duo fece uscire il suo primo demo Agl’infanti provido è il sonno eterno in cui subito si notarono le note marce e armoniche che evocano nell’aria quell’enorme senso di vuoto che pervade l’animo di ogni essere umano. Nel 2014,dopo sei anni di silenzio,i Coil Commemorate Enslave pubblicarono il loro primo full-length L’Infinita Vanità del Tutto dalla ATMF,album dalla musica graffiante e melodica con ritmi sferzanti ed atmosfere decadenti che sembrano un mix degli ultimi lavori di Burzum e thrash metal. È da notare,in questo album,l’intuitissimo riff in Amarissima allor la Ricordanza. Anche questo album il ritmo suona i canti poetici di Giacomo Leopardi,poeta della letteratura italiana che ormai risulta palesemente e follemente ammirato da Consalvo.             
L’anno successivo,i Coil Commemorate Enslave tornarono in studio e ne uscirono con Maxima Moralia Sovraumanità,EP che trascende gli stilemi classici del genere ma sempre rielaborati secondo le loro idee musicali esprimendo tutto il loro pessimismo realista e decadenza.                    
Attualmente,i Coil Commemorate Enslave sono ritornati in campo con The Unavoidable,disco che segna un superamento del pessimismo leopardiano verso una forma di nichilismo senza fine urlato disperatamente da Daniele Rini dei Ghost Of Mary. L’album presenta accordi a nota singola e ritmi serrati di batteria che raccolgono a sé atmosfere cupe ed angoscianti tipiche della band.                                                                                          
E mentre voi leggete queste righe,Consalvo e la sua band proseguono nel loro cammino musicale,destinati ad essere eternamente vittime della condanna dell’”infinito”.

LINE UP
Consalvo - voce,chitarra,basso,batteria

DISCOGRAFIA
L'Infinita Vanità del Tutto - 2014
The Unavoidable - 2019

FONTI
www.metalhammer.it
www.metal-archives.com
                                                                                                                                           
                              

Nessun commento:

Posta un commento