Inaugureremo questa sezione recensendo il Profondo Rosso Store,il negozio di proprietà del regista italiano di cinematografia horror Dario Argento.
Il negozio fu aperto nel 1989 dai registi Dario Argento (famoso per i suoi film scabrosi in cui i protagonisti sono serial killer schizofrenici come Profondo rosso e Phoenomena) e Luigi Cozzi (famoso per aver diretto film come Paganini Horror e Contamination) in un piccolo magazzino sito a Roma in via dei Gracchi n° 260 per esporre al pubblico qualsiasi materiale riguardante il cinema e la letteratura horror,di fantascienza e del mistero. Il negozio è diventato poi col tempo un punto di ritrovo gettonatissimo non solo per gli appassionati di thriller di Roma ma anche per numerosi registi impegnati in questo campo come Tim Burton e Rob Zombie.
Il 17 dicembre 2019 è toccato anche a colui che sta scrivendo queste righe fare un salto al negozio del maestro del brivido italiano!
È stata una giornata umida in cui ogni tanto soffiava un venticello leggero ma freddo,ciononostante non potevo mancare io,nel suo negozio: dopo essere sceso dalla metropolitana e dopo essermi fatto largo fra la brulicante e caotica classe lavoratrice di Roma mi dirigo subito verso la mia meta. La camminata è stata decisamente lunga poiché sbagliai strada almeno tre volte e per un minimo di sei volte dovetti fermarmi a chiedere indicazioni,ma alla fine eccolo lì davanti a me,il negozio traguardo di tutti gli amanti dell’horror. Appena entro trovo un disponibilissimo e cordialissimo Luigi Cozzi che si è dimostrato molto gentile nel rispondere alle mie domande mentre giravo nel suo negozio fermandomi ogni tanto quando venivo colpito da qualche libro,maglietta,poster,gadget o anche qualche sceneggiatura originale di moltissimi film divenuti pietre miliari del giallo all’italiana.
Chiesi se era naturalmente possibile visitare il Museo degli Orrori,uno “scantinato” all’interno del negozio ed il signor Cozzi acconsentì molto volentieri. Scesi nei tetri sotterranei del negozio e mi trovai a camminare fra le tenebre sferzate da luci sinistre che permettevano la visione di alcune celle in cui vi erano dei materiali originali usati da Dario Argento in alcuni suoi film (Phoenomena,Opera,La sindrome di Stendhal…) accompagnato da una voce minacciosa che spiegava che tipo di materiale ci fosse in ogni “expo”.
A fine visita ritorno alla luce del sole ma l’esperienza mi rimane dentro ancora adesso: se siete fan dell’horror non potete perdere assolutamente l’occasione di farvi un giro al Profondo Rosso dove troverete un Luigi Cozzi (e chissà non vi scappi la possibilità di vedere Dario Argento) felicissimo di servire i suoi clienti oltre ad immergervi nel diabolico mondo degli orrori nel museo di uni dei registi più illustri del cinema d’Italia.
Se volete saperne di più sul Profondo Rosso Store o se volete acquistare materiale visitate il sito www.profondorossostore.com o scrivete alla mail info@profondorossostore.com.
Nessun commento:
Posta un commento