L'autunno è alle porte e ci riserva numerosissime sorprese (belle,speriamo!),fra i quali moltissimi dischi delle nostre metal band preferite.
A proposito di ciò,i Kataklysm hanno annunciato di aver pubblicato il loro nuovo album e noi del Sabba Maledetto Metal Circle abbiamo deciso che l'articolo di oggi sarà dedicato a loro.
I Kataklysm videro luce nel 1991 a Montréal,in Canada,da Sylvian Honde,partoriti con l'idea di suonare un brutal-death metal tecnico,assassino ed ultra-veloce che sarebbe diventato di lì a poco uno stile nuovo ed innovativo battezzato da loro come "Northern Hyperblast".
Nel 1992,i Kataklysm pubblicarono il loro primo demo The Death Gate Cyrcle Of Reincarnation facendosi poi notare dal vivo esibendosi in vari locali canadesi.
Nel 1993,la band compose e pubblicò The Vortex Of Resurrection e Rehearsel per poi saltare all'occhio della Nuclear Blast Records che nel 1995 finanziò il loro primo full-length Sorcery facendo dei Kataklysm uno dei più famosi gruppi di metal estremo grazie anche alla loro proposta di un nuovo stile di death metal.
SORCERY,TEMPLE OF KNOWLEDGE,VICTIMS OF THIS FALLEN WORLD E THE PROPHECY: NORTHERN HYPERBLAST
Fu così che,nel 1995,grazie alla Nuclear Blast,i Kataklysm esordirono con il primo album della loro carriera,Sorcery che portò i Kataklysm ad imbarcarsi nel loro primo vero e proprio tour.
Lo stile musicale è un mix fra brutalità e tecnica,un death metal che segue - sì - le regole base di questo genere,ma che allo stesso tempo lascia spazio ad assoli e melodie che danno alla musica dei Kataklysm un'innovazione davvero particolare.
Incoraggiati da questo primo successo,i Kataklysm tornarono nel 1996 con Temple Of Knowledge ed in questi tempi,i fan che iniziavano a radunarsi sempre di più vicino alla band,cominciarono a parlare di un nuovo stile di death metal che era stato messo sul mercato,battezzato dai Kataklysm con il nome di "Northern Hyperblast",riferito all'estrema velocità dovuta all'uso repentino del Gravity roll che il batterista inserisce nella musica.
Nel 1998,i Kataklysm pubblicarono Victims Of This Fallen World e nello stesso anno registrarono il loro primo disco dal vivo in Northern Hyperblast Live.
Nel 2000,i Kataklysm pubblicarono The Prophecy (Stigmata Of The Immaculate) che confermò come i Kataklysm riuscissero a mantenersi nel loro stile anche dopo quattro album di fila,stile a cui rimasero fedeli anche con i dischi successivi.
Nel 2001 i Kataklysm tornarono sotto i riflettori con Epic: The Poetry Of War,mentre nel 2002 fornarono Shadows & Dust,VI disco della loro carriera musicale.
Nel 2004,i Kataklysm raggiunsero l'apice della loro musica con Serenity In Fire,disco che grazie al muro sonoro evocato,la tecnica pulita e grezza senza alcun margine di errore fecero di questo disco il capolavoro per eccellenza della band.
Il 2006 rivide i Kataklysm nuovamente in studio con il loro VIII album,In The Arms Of Devastation.
PREVAIL,HEAVEN'S VENOM E WAITING FOR THE END TO COME: IL POTERE DELLA DEVASTAZIONE
Dopo aver partecipato al Live In Deutschland - The Devastation Begins,i Kataklysm pubblicarono un nuovissimo capolavoro nel 2008,Prevail;seguito nel 2010 da Heaven's Venom.
Il 2013 li vide invece impegnati con la stesura e la successiva produzione del disco Waiting For The End To Come.
ULTIMI ANNI
Nel 2015,i Kataklysm uscirono dagli studios con Of Ghosts And Gods mentre nel 2018 uscì Meditations.
Attualmente,mentre leggiamo queste righe,i Kataklysm hanno appena sfornato il disco Unconquered e conoscendo i Kataklysm credo che sia inutile sottolineare che è un altro capolavoro poiché stiamo parlando di un gruppo che ha inaugurato un nuovo stile nel suono del death metal mantenendolo fino ad ora,senza mai distaccarsi dal sound che li ha portati dove sono ora mostrando cosa è il vero potere del metal estremo.
FORMAZIONE
Maurizio Iacono,voce
Jean-François Dagenais,chitarra
Stephane Barbe,basso
Oliver Beaudoin,batteria
DISCOGRAFIA
Sorcery,1995
Temple Of Knowledge,1996
Victims Of This Fallen World,1998
The Prophecy (Stigmata Of The Immaculate),2000
Epic: The Poetry Of War,2001
Shadows & Dust,2002
Serenity In Fire,2004
In The Arms Of Devastation,2006
Prevail,2008
Heaven's Venom,2010
Waiting For The End To Come,2013
Of Ghosts And Gods,2015
Meditations,2018
Unconquered,2020
FONTI
Nessun commento:
Posta un commento