lunedì 14 marzo 2022

KREATOR - I rivoluzionari del thrash metal

 


Insieme ai connazionali Destruction,Sodom e Tankard,formano i “grandi quattro gruppi del thrash metal teutonico”: oggi con l’annuncio del loro nuovo disco ufficiale Hate Über Alles,nel Sabba Maledetto Metal Circle andremo a parlare dei Kreator,una delle più influenti band thrash metal del pianeta.

I Kreator nacquero come Metal Militia,per poi cambiare subito nome in Tyrant da un’idea di Mille Petrozza,del batterista Jürgen Reil,dal bassista Rob Fioretti e dal cantante Paul Terozza nel 1982. La band,appena formata,estromise Terozza e il chitarrista Mille prese il suo posto davanti al microfono e cantò per i primi due demo del gruppo,fino a quando la Noise Records li commissionò per l’album di debutto Endless Pain che uscì nel 1985.

Cambiando definitivamente nome in Kreator;per il mondo presentava l’occasione di assistere alla nascita di una band che avrebbe rivoluzionato in modo permanente il sound del metal estremo influenzando il modo di fare musica di molte band che sarebbero state formate negli anni seguenti.


I MAESTRI DEL THRASH METAL TEUTONICO: ENDLESS PAIN,PLEASURE TO KILL,TERRIBLE CERTAINTY ED EXTREME AGGRESSION

Il 1985 arrivò e dunque i Kreator,grazie ai fondi concessi dalla Noise Records,decisero che i tempi erano maturi per la pubblicazione del primo disco d’esordio Endless Pain album con un sound grezzo,rabbioso e violento intriso in pezzi divenuti storici come Total Death,Son Of Evil e Flag Of Hate che divennero d’ispirazione per molti gruppi black metal e death metal.

Nel 1986,i Kreator tornarono con Pleasure To Kill,album giudicato come il più veloce e pesante fatto dalla band,affermazione confermata dalle furiose canzoni come Ripping Corpse,Pleasure To Kill e Riot Of Violence che permisero ai Kreator di consolidarsi finalmente come gruppo nella scena metal tedesca.

Il successo autentico arrivò nel 1987 con la pubblicazione di Terrible Certainty che riuscì a far inserire i Kreator nella lista delle band più rilevanti del thrash metal permettendo così che i metallari sparsi nei cinque continenti avessero la loro prima occasione di udire e cantare tracce spettacolari come Behind The Mirror,Terrible Certainty e Blind Faith nel tour di promozione del disco.

L’improvviso ed atteso successo portò alla rottura con la Noise Records nel 1988 ed i Kreator firmarono per l’etichetta molto più prestigiosa Epic Records sotto la quale pubblicarono il loro quarto full-length col nome di Extreme Aggression nel 1989,le cui canzoni Extreme Aggressions,No Reason To Exist e Betrayer conferirono all’album un sound sulla scia dei precedenti lavori ma con ulteriori progressi tecnici da parte dei componenti.

Sull’onda di questi trionfi,i Kreator decisero di esplorare nuovi orizzonti compositivi cominciando dal disco del 1990 Coma Of Souls che a discapito delle previsioni,divenne per i Kreator l’inizio di un declino dal quale fu necessario molto tempo e il ritorno alle vecchie sonorità per poter riguadagnare il terreno perduto.


COMA OF SOULS,RENEWAL,CAUSE FOR CONFLICT,OUTCAST ED ENDORAMA: IL CAMBIO DI STILE ED IL DECLINO

Nel 1990,i Kreator produssero e pubblicarono il nuovo album Coma Of Souls dove la band decise di dilettarsi con nuovi esperimenti musicali ma che gli costò una perdita di una gran fetta dei loro fedelissimi fan nonostante nel disco ci fossero incise canzoni degne di un ascolto come People Of The Lie,Coma Of Souls ed Agents Of Brutality.

Il vero flop per i Kreator arrivò nel 1992 quando decisero di sperimentare nuove sonorità orientate verso l’industrial con l’album Renewal contenente tracce caratterizzate da un certo pessimismo di fondo espresso in Winter Martyrium,Reflection e Europe After Rain che delusero le aspettative di molti dei loro ascoltatori durante il tour promozionale del disco in cui eseguirono i pezzi in questione.

Nuove sperimentazioni si tennero per l’album Cause For Conflict contenente sonorità hardcore punk in particolare nelle canzoni Progressive Proletarians,Crisis Of Disorder e Man Without God;anche questo giudicato deludente dai loro fan.

Il 1997 fu l’anno in cui i Kreator pubblicarono Outcast,disco decisamente più “lento” dei precedenti ma che contiene qualche forte,seppur rara,esplosione di aggressività e violenza tipica del sound della band in Black Sunrise,World Behind e Phobia.

I Kreator tornarono con Endorama nel 1999,disco nichilista che esprime un notevole disagio esistenziale attraverso suoni quasi new wave come in Golden Age,Passage To Babylon e Soul Eraser che causarono un vero e proprio calo di vendite dei dischi della band;al ché,alla fine si accorsero che questi esperimenti musicali non li avrebbero mai garantito il mantenimento del loro status all’interno della scena metal.

Alla luce di questi ripetuti insuccessi,i Kreator presero la decisione che ritornare verso il thrash metal era decisamente l’opzione migliore per la loro carriera e lo fecero nel 2001 con la pubblicazione del nuovo album “vecchio stile” Violent Revolution.


IL RITORNO AL THRASH METAL: VIOLENT REVOLUTION,ENEMY OF GOD ED HORDES OF CHAOS

I recenti fallimenti incassati con gli ultimi lavori dove furono promossi i nuovi cambi di stile nelle canzoni,fecero in modo che i Kreator tornassero da dove erano partiti nel 1985 pubblicando l’album Violent Revolution nel 2001,disco sprigionante un thrash metal mescolato ad un death metal melodico che permise di riallacciare i rapporti con i vecchi fan entusiasti di ascoltare nuovamente le vere note dei Kreator in Violent Revolution,Second Awakening e Slave Machinery.

Ritornati nuovamente in pista,i Kreator non si fecero attendere con un altro full-length mantenendosi definitivamente sull’onda del thrash metal in Enemy Of God nel 2005 per poi intraprendere un tour mondiale insieme a Napalm Death,agli A Perfect Murder ed agli Undying dove i fan si presentarono in massa per cantare insieme a Mille Petrozza pezzi divenuti immancabili in tutti i loro concerti come Enemy Of God,Impossible Brutality e Suicide Terrorist.

Il 2009 rivide i Kreator protagonisti con il nuovo full-length Hordes Of Chaos,i cui riff cattivi,il sound violento ed il malvagio cantato di Mille Petrozza in War Curse,Radical Resistence ed Absolute Misanthropy furono accolti molto positivamente dalla critica ed il CD ottenne un ottimo successo commerciale promosso in un tour con gli Eluveitie,i Caliban e gli Emergency Gate.

Con questi nuovi tre album,i Kreator erano riusciti a riguadagnarsi nuovamente il posto d’onore fra le migliori band thrash metal del globo oltre ad appellarsi meritatamente il titolo di “maestri del thrash metal teutonico” che mantennero orgogliosamente con la pubblicazione del nuovo album Phantom Antichrist nel 2012.


ULTIMI ANNI

Nel 2012,i Kreator pubblicarono l’album Phantom Antichrist e nel 2017 tornarono nuovamente attivi con Gods Of Violence.

Nel 2022 i Kreator hanno annunciato il sedicesimo album ufficiale che sarà intitolato Hate Über Alles la cui uscita è prevista nel medesimo anno.

La pandemia sembra essere ormai alle spalle dopo due anni di fermo,anche i Kreator,come molte altre band,non vedono l’ora di tornare ad esibirsi sul palco mentre a noi non ci resta altro che attendere e sperare di essere fra quei fortunati che assisteranno allo spettacolo dal vivo del gruppo che ha “rivoluzionato” sotto ogni punto di vista la scena del metal estremo da dentro e da fuori.


LINE UP
Mille Petrozza,voce e chitarra
Sami Yli-Sirniö,chitarra
Frédéric Leclercq,basso
Jürgen "Ventor" Reil,batteria

DISCOGRAFIA
Endless Pain,1985
Pleasure To Kill,1986
Terrible Certainty,1987
Extreme Aggression,1989
Coma Of Souls,1990
Renewal,1992
Cause For Conflict,1995
Outcast,1997
Endorama,1999
Violent Revolution,2001
Enemy Of God,2005
Hordes Of Chaos,2009
Phantom Antichrist,2012
Gods Of Violence,2017
Hate Über Alles,2022

FONTI
J. McIver - Metal Estremo - Ed. LoVecchio
L. Signorelli - Heavy Metal. I moderni - Ed. Giunti