Robert Bartleh Cummings nacque ad Haverhill,nel Massachussets,il 12 gennaio 1965. Visse insieme ai suoi genitori nell'ambiente del circo lascandolo nel 1977 per intraprendere la carriera di musicista a cui si sentì improvvisamente ispirato. Attratto dal macabro mondo dell'horror,Cummings fondò verso la metà degli anni '80 i White Zombie e ne divenne il frontman adottando il nome d'arte Rob Zombie con cui sarebbe divenuto presto conosciuto nell'ambiente di cui faceva parte dai suoi fan sparsi in giro per il mondo.
I White Zombie fecero le loro prime registrazioni nel 1985 e raggiunsero l'apice della fama nel 1992 con l'album La Sexorcisto: Devil Music,Vol 1. Dopo 12 anni di carriera,nel 1998,il frontman sciolse la band ed avviò un suo progetto solista pubblicando il disco Hellbilly Deluxe nello stesso medesimo anno.
Fu dunque così che per Rob Zombie crebbe notevolmente la fama e divenne l'indiscusso re del rock a tinte horror facendosi conoscere da lì a poco anche per i suoi successi cinematografici.
HELLBILLY DELUXE,THE SINISTER URGE ED EDUCATED HORSES: NEL PAESE DEI MOSTRI
Sciolti i White Zombie,Rob si chiuse in studio per dar vita al suo progetto solista e nel 1998 pubblicò il disco Hellbilly Deluxe che è considerato ancora oggi il migliore disco della carriera del cantante. Le canzoni come Superbeast,Dead Girl e Dragula sono un'esplosione di rock a tinte industrial ed elettroniche che trasportano l'ascoltatore nel mondo creato da Rob Zombie popolato da mostri,vampiri e demoni. Il successo è immediato: il disco,pubblicato dalla Geffen,portò Rob Zombie in un tour che toccò ogni punto del globo dove i fan del rock e dell'horror poterono ritrovarsi per esultare alla vista di questa nuova rockstar,i cui live sono un'esibizione stravagante di energia ed oscurità da cui prendono vita gli orrori che più hanno fatto tremare le persone in ogni angolo del pianeta (mostri,licantropi,ecc.).
Nel 2001,Rob Zombie pubblicò il disco The Sinister Urge,album che divenne apprezzatissimo grazie a pezzi quali Feel So Numb,Demon Speeding e Never Gonna Stop (The Red Red Kroovy). Il disco conobbe un successo non meno di quello precedente e lo presentò in un nuovo tour mondiale dove i fan tornarono ad omaggiare questo personaggio che era capace di regalare autentici brividi in ogni senso del termine.
Ritornato a casa,Rob Zombie decise di prendersi una pausa dal mondo della musica,decidendo di dedicarsi ad una nuova sua passione: avrebbe dato ai suoi mostri la possibilità di prendere vita grazie alla magia del grande schermo!
Era il 2003,quando nelle sale cinematografiche usciva il film La casa dei 1000 corpi,la cui trama è incentrata sulla famiglia Firefly,che insieme al diabolico Dr. Satana ed al sadico Otis Driftwood si divertono ad uccidere dei giovani ragazzi che hanno avuto la "fortuna" di aggiungere un pizzico di pepe in più nella loro vacanza.
Nel 2005,Rob diresse il sequel La casa del diavolo e nel 2006 risbarcò nell'ambiente musicale pubblicando l'album Educated Horses,divenuto celebre grazie a canzoni come American Witch,Sawdust In The Blood e Foxy Foxy.
Di rientro dal nuovo tour,Rob Zombie tornò sulla sedia da regista nel 2007 per dirigere con grande successo il film Halloween - The Beginning,reboot la cui trama ruota attorno alle gesta del serial killer Michael Myers,creato da John Carpenter per la famosa serie di film iniziata nel 1978.
Da qui,ormai divenuto la più grande icona dell'universo horror,Rob Zombie si dedicò esclusivamente alla produzione di film fino a quando non tornò in studio nel 2010 per comporre Hellbilly Deluxe 2,quarto album ufficiale del cantante statunitense.
IL CIRCO DEGLI ORRORI: HELLBILLY DELUXE 2 E VENOMOUS RAT REGENERATION VENDOR
Nel 2010,dopo essersi preso quattro anni di pausa dall'ambiente musicale,salvo qualche apparizione dal vivo,per stare seduto dietro alla cinepresa,Rob Zombie tornò a comporre nuove canzoni per il disco Hellbilly Deluxe 2. Il disco,nonostante fosse lontano dallo stile esordiente ricevette ugualmente ottime recensioni grazie alle canzoni del calibro di Sick Bubblegum,Mars Needs Women e Jesus Frankenstein. L'album portò Rob Zombie in una tournée che lo vide esibirsi in varie parti del mondo fra cui il Sonisphere Festival in Italia organizzato nel 2011 per rinchiudersi successivamente in studio curando l'uscita del disco Venomous Rat Regeneration Vendor e proiettare sul grande schermo il controversissimo film Le streghe di Salem,entrambi usciti nel 2013.
Con una discografia ed una filmografia completamente incentrate sul genere horror,Rob Zombie si è affermato come guida e punto di riferimento per il suo eccentrico pubblico che è quasi diventato una vera subcultura urbana che si riunisce in massa ovunque il circo degli orrori faccia tappa attorno al globo.
Nessun commento:
Posta un commento