Ci troviamo in Polonia,a distanza di
pochi anni dal crollo del regime comunista;qui nel 1991,un chitarrista
quattordicenne di nome Adam Michał Darski fondò una band black metal dal nome
Behemoth che sarebbe diventata di riferimento da tutti i fan del metal estremo
dell’Est Europa.
Adam iniziò a far conoscere la sua band adottando lo pseudonimo di
Nergal e registrando l’album Endless
Damnation primo demo di debutto.
Nel
1993,i Behemoth registrarono …From The
Pagan Vastlands che fece conoscere la musica dei Behemoth nelle cerchie
metal della Polonia,una sorta di black metal chiaramente ispirato al sound
delle band che scatenarono quel famigerato inferno che fece molto parlare i
media norvegesi nei primi anni ’90,dai testi inneggianti alle culture pagane
dell’Europa orientale.
Ben
presto,il suono del gruppo acquisì peculiarità stilistiche differenti,lasciando
emergere un death metal tecnico e brutale caratterizzato da produzioni sempre
più moderne. Intanto,attorno alla figura di Nergal iniziarono ad avvicinarsi
molti altri musicisti e nel 1995,con il loro primo full-length i Behemoth
cominciarono il loro cammino musicale sulla Via della Mano Sinistra diventando
una delle band più famose di tutto il metal estremo.
SVENTEVITH,GROM E PANDEMONIC INCANTATIONS: OSCURITÀ,FURIA E INFERNO
I Behemoth,guidati da Nergal e con
nuovi musicisti all’interno,decisero che il 1995 era l’anno giusto per fare
uscire il loro primo lavoro sotto il marchio di una casa discografica e grazie
ad un contratto con la Pagan Records i Behemoth incisero Sventevith (Storming Near The Baltic).
L’album è un lavoro che racchiude in sé un mix di oscurità e satanismo
con leggeri contorni pagani evocati da gelide chitarre dalle note
ultra-distorte e un ritmo di batteria profondo ma violento al tempo stesso. Il
disco riscosse immediatamente un enorme successo e i Behemoth parteciparono a
un tour che toccò moltissime tappe polacche dove sprigionarono fiamme e tenebre
che avvolsero migliaia di spettatori curiosi di assistere alle esibizioni live
dei demoni che stavano per scatenare la loro furia da lì in avanti.
Al ritorno a
casa,i Behemoth tornarono in studio e nel 1996 uscì Grom,secondo disco della infernale band polacca. Anche questo disco
non si distacca dallo stile ispirato al black metal norvegese adottato in Sventevith e gli inni dedicati alle
tradizioni folkloristiche della Polonia sono altrettanto evidenti e ben
menzionati. Concluso il secondo tour polacco e dopo la pubblicazione dell’EP Bewitching The Pomerania,i Behemoth
incrociarono la loro strada nel 1997 con Zbigniew Promiński,all’epoca studente
della facoltà di medicina che divenne presto il batterista fisso della band
sotto lo pseudonimo di Inferno. La scelta fu significativa: Inferno si rivelò
un batterista fenomenale in grado di eseguire riff batteristici violentemente
pazzeschi e brutali e sotto questa nuova formazione,i Behemoth pubblicarono
nello stesso anno Pandemonic Incantations,ultimo
album in cui sono visibili gli ossequi indotti alle atmosfere sataniche e
pagane. Da qui in avanti,i Behemoth si distaccarono completamente dal genere
adottato in principio e nel 1999 pubblicarono Satanica,disco che li portò fuori dall’universo underground e li
fece divenire una delle band più apprezzate al livello mondiale.
L’Inferno,con
un’esplosione apocalittica,aveva liberato tre demoni decisi a scatenare tutta
la loro micidiale furia su tutta la Terra!
SATANICA,THELEMA.6,ZOS KIA CULTUS E DEMIGOD:
IL CAMBIO DI STILE E LA DEVOZIONE ALLA KABBALAH
Nel 1999 avvenne la prima svolta
importante,con le influenze death metal che iniziarono ad avere un peso
decisivo nelle composizioni dei Behemoth: il 1999 fu l’anno in cui uscì Satanica il nuovo lavoro che portò la
band black-death metal polacca ad uscire dai meandri dell’universo underground
e divenire affermatissima sui panorami mondiali della musica metal.
Satanica fu l’album che
introdusse nella musica dei Behemoth degli arrangiamenti più complessi molto
vicini al death metal dei Morbid Angel di Trey Azagthoth. Canzoni come Decade Of Therion,Ceremony Of Shiva e Chant For
Eschaton 2000 lasciano inoltre intendere l’abbandono da parte dei Behemoth
verso le liriche sataniche e pagane,e un interessamento verso temi orientati
all’occultismo,al “thelema” ed alla kabbalah. Satanica portò i Behemoth ad imbarcarsi
per un tour mondiale per la sua promozione e la fama del trio polacco crebbe
vertiginosamente in poco tempo riusciendo a diventare vere e proprie star del
metal estremo al livello internazionale il cui nome divenne obbligatoriamente
inserito quasi sempre nei festival dedicati alla musica heavy metal.
Di ritorno dal
tour,i Behemoth non riposarono sugli allori e nel 2000 uscì Thelema.6 l’assoluto capolavoro dei
Behemoth che confermò il nuovo sound adottato su Satanica: le chitarre sono autentiche rasoiate omicide,Inferno
sfoga tutta la sua furia sulla sua batteria che mostra una tenace resistenza
alle potenti martellate dell’esecutore mentre la voce di Nergal canta con un
growl di una rabbia demoniaca mai vista,in canzoni come Antichristans Phenomenon,Christians
To The Lions e VINVM SABBATI.
Anche Thelema.6,come
menzionato prima,si rivelò un grande successo e i Behemoth tornarono sui palchi
di tutto il globo travolgendo i loro fan con la loro ira devastante.
Il
2002 fu l’anno in cui vide luce Zos Kia
Cultus (Here And Beyond),VI disco che non tradisce di una sola nota il suo
predecessore confermando le enormi e diaboliche capacità musicali dei Behemoth
con i testi nuovamente inneggianti alla dottrina di Aleister Crowley in canzoni
del calibro di Horns Of Baphomet (in
cui alla fine della traccia si può sentire proprio la voce di Crowley),Here And Beyond (Titanic Turn Of Time),As Above So Below e Zos Kia Cultus. È un nuovo straordinario successo,il disco,e il sound titanico dei
Behemoth devastò ancora le platee di tutti i continenti.
Il tour si rivelò
lunghissimo,ma la furia ciclonica dei Behemoth era ben lontana dall’essere rimpiazzata dalla stanchezza:
e,infatti,eccoli di ritorno nel 2004 dal mondo occulto con l’esoterico Demigod,nuovo e VII capolavoro dei
polacchi.
In
Demigod,i Behemoth si aprirono a
tipologie di produzione più moderne che resero il lavoro batteristico di
Inferno e il ruggito demoniaco di Nergal ancor più devastanti e ferali. Le
elaborate sinfonie di Zos Kia Cultus
vengono leggermente snellite senza perdere epicità;esemplari sono i pezzi quali
Sculpting The Throne Of Seth,Demigod,Conquer All e XUL (in cui
fu di ottimo contributo la partecipazione di Karl Sanders dei Nile in un assolo
di chitarra) che identificano il genere come un death metal brutale,veloce e
tecnico,arricchito da scale che rimandano a sonorità orientali trattando di
temi come la trascendenza,il misticismo e l’arcano. Demigod fu l’album più completo dei Behemoth in cui l’estro
musicale della band toccò l’apice: mai più i Behemoth raggiungeranno vette del
genere!
Si concluse così un cerchio che ha portato la fama dei Behemoth sulla
bocca dei metallari di tutte le nazioni: la band era ormai riuscita ad
affermarsi fra le cerchie mainstream del metal e nel 2007 registrarono The Apostasy dove la ferocia dei
Behemoth raggiunse nuove vette di malvagità.
THE APOSTASY ED EVANGELION: LA STRADA VERSO
SOPHIA
Nel 2007,i Behemoth tornarono sotto
le luci della ribalta con il nuovo lavoro The
Apostasy,disco composto da nuovi traguardi musicali: il sound feroce del
black-death metal dei Behemoth è interrotto da escuzioni di pianoforte e
strumenti a fiato e,a detta di Nergal,questa fatica costituì il loro lavoro più
brutale,estremo e blasfemo per quanto riguarda i testi e gli arrangiamenti
musicali in canzoni come At The Left Hand
Of God, Inner Sanctum e Pazuzu. Finite le registrazioni,i
Behemoth partirono per il tour di promozione fermandosi per registrare il live At The Arena Ov Aion – Live Ezkaton nel
2008 dove i Behemoth riproposero i loro migliori successi in studio. Ritornati
in Polonia,i Behemoth decisero che i tempi erano maturi per un nuovo salto di
qualità pubblicando conseguentemente Evangelion,disco
dotato di un sound esplosivo,dai primi terribili rintocchi di Daimonos fino alla sepolcrale Lucifer. Anche in questo caso,le
performance dei musicisti valgono l’acquisto del disco: la voce di Nergal è
terrificante,mentre l’esecuzione di Inferno dietro le pelli è travolgente e
tempestosa carica di una furia mai vista nel mondo musicale.
Grazie
a questo lavoro,i Behemoth raggiunsero nuove vette di popolarità spostando il
centro del movimento black metal dalla Norvegia verso l’est Europa affermandosi
ufficialmente fra i ranghi dei mostri sacri del metal. Concluso il tour,i
Behemoth si presero una lunga pausa fino al 2014,uscendo dall’Inferno con il
nuovo The Satanist decimo disco di
successo del gruppo.
THE SATANIST,I LOVE AT YOUR DARKEST ED ULTIMI ANNI
Dopo una pausa durata cinque anni,i
Behemoth tornarono a seminare il terrore nel 2014 con The Satanist, disco che fu inserito fra i 20 migliori dischi
dell’anno dalla rivista Rolling Stone,risultato notevole per una band che
compone un genere estremo. Il disco fu seguito da un intensissimo tour lungo i
5 continenti e di conseguenza da una nuova pausa protrattasi fino al
2018,quando tornarono con I Loved You At
Your Darkest. In questo momento,i Behemoth sono alle prese con un nuovo
tour mondiale riuscendo a mantenere salda la loro celebrità raggiunta dopo un
viaggio attraverso le Tenebre della Conoscenza riuscendo a spostare
l’attenzione per la musica metal estrema
verso l’Europa dell’est che potrebbe essere considerata come terreno fertile
per la nascita di una nuova corrente dell’heavy metal.
Svenetevith (Storming Near The Baltic) - 1995
Grom - 1996
Pandemonic Incantations - 1997
Satanica - 1999
Thelema.6 - 2000
Zos Kia Cultus (Here And Beyond) - 2002
Demigod - 2004
The Apostasy - 2007
Evangelion - 2009
The Satanist - 2014
I Loved At Your Darkest - 2018
LINE UP
Nergal,voce e chitarra
Seth,chitarra ritmica
Orion,basso
Inferno,batteria
FONTI
G. Della Cioppa - Heavy metal. I contemporanei - Ed. Giunti
www.wikipedia.it
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